martedì 27 novembre 2012

Panini: schiacciatine o ciabatte
Basta da oggi non mangio più pane!.....ma poi non riesco a farne a meno  e allora mi rivolgo alla mia amica fidata così in tre ore il mio profumatissimo, fragrante panino sarà pronto.

Ingredienti per 6 panini grandi:

400 gr farina 00
150 gr farina di manitoba
400 gr acqua tiepida
1 cucchiaino di miele
1/2 panino di lievito di birra
2 cucchiaini di sale

Metto nella MDP gli ingredienti, iniziando dai liquidi e terminando con il lievito sbriciolato, programmo la funzione impasto ed esco a fare la spesa. Intanto la mia amica lavora per me.
Quando torno a casa dopo circa 2 ore il programma è terminato e l'impasto nel suo cestello ha continuato a lievitare.
Tolgo l'impasto e gli do la forma di schiacciatine e dopo averle messe a riposare direttamente nelle teglie, le copro con un panno per tenerle al caldo e aspetto, almeno una mezz'ora, che lievitino nuovamente.
Ora sono pronte e le posso infornare.


 Mio nipote entra a casa mia e mi domanda: Nonna cos'è questo profumo?cosa stai cucinando? A loro i miei panini piacciono molto, soprattutto quando glieli preparo con gli hamburgher, o i wurstell, una vera ghiottoneria, proprio come nelle fiere.
I panini sono pronti,


un attimo... e sono già finiti!
Dovrò aumentare le dosi, al massimo se dovessero restare li congelo, perchè all'occasione saranno comunque fragranti come appena sfornati.


Nessun commento: