mercoledì 21 novembre 2012

La mia MPD

Il mio rapporto con la macchina del pane è di complicità, non di dipendenza.Complicità perchè in realtà la utilizzo per alleggerirmi il lavoro, utilizzando il programma impasto: mentre mi dedico ad altre cose, lei lavora per me. Poi, però, una volta lievitato, preferisco continuare lavorando personalmente l'impasto dando la forma che preferisco, secondo gli ingredienti utilizzati.
Oggi ho deciso di provare a fare dei filoncini con impasto simile alle baguette francesi... rigorosamente in diretta.

Filoncini con mdp

Ingredienti:
500 gr. di farina 0 (in realtà in casa avevo solo la 00)
300 gr di acqua
1 cucchiai di EVO
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiaini di sale
1/2 cubetto di lievito di birra

Ho messo nel cestello nell'ordine:
tutta la parte liquida, il sale, la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Ho programmato la mdp con  il programma impasto e.............adesso sono qui, a descrivere la panificazione passaggio per passaggio.
.................................................................................
Dopo un'ora e mezza la macchina ha terminato il programma, ma io lascio l'impasto ancora un po' (circa mezz'ora) a riposare. ecco l'impasto dopo due ore.
 Dopo aver messo la carta da forno sopra le teglie, lavoro la pasta di pane sulla spianatoia, dandole la forma di baguette, poi le metto sulle teglie e lascio rilievitare dentro al forno tiepido.

Quando il pane ha quasi raddoppiato il suo volume inforno a 220 ° per 30 m circa.
 
 La cucina piano piano si riempie di un profumino invitante.

 
Con le dosi indicate sono riuscita a fare 3 filoncini leggeri e fragranti, una vera bontà!

Nessun commento: