mercoledì 29 agosto 2012

Sapori d'agosto

29 Agosto 2012

Sono una curiosona  e mi piace girovagare nel web raccogliendo qua e là suggerimenti e nuove idee; la cucina è il mio piccolo "Regno" nel quale mi rifugio per sperimentare nuove ricette.
Da tempo però desideravo uno spazio tutto mio che mi permettesse di fare nuove amicizie. E così finalmente mi sono decisa ad aprire questo blog.
Pur abitando vicino a Roma, sono fortunata perchè posso godere dei prodotti dell'orto, comperati direttamente dal contadino.
E così l'altro giorno ho acquistato melanzane e zucchine per i tradizionali vasetti sott'olio. E' la mia droga e quando inizio mi faccio prendere dall'entusiasmo e comincio a spaziare.
E quindi ho deciso di preparare anche del formaggio sott'olio.
Ho preso del quartirolo, l'ho tagliato a dadini non troppo piccoli e ho iniziato a sistemarlo nei vasetti di vetro, che avevo precedentemente lavato e sterilizzato. Ho messo prima delle foglie di alloro fresco del mio giardino, dei grani di pepe e ginepro, oppure dei peperoncini piccanti, ho aggiunto il formaggio, ho terminato con l'alloro e le spezie, poi ho coperto il tutto con olio EVO preso direttamente al frantoio dai contadini del luogo.

 Nelle foto: melanzane, zucchine e formaggio sott'olio.
A questo punto dovrei dire che bisogna lasciar riposare i sott'olio per qualche giorno, affinchè si insaporiscano.
Ma questo per me non vale perchè a casa mia nessuno condivide questo suggerimento e già da stasera inizieranno gli assaggi!
E' mia intenzione preparare dei vasetti anche con il pecorino fresco, preso direttamente dai nostri pecorai.
E quando il costo dei fagioli freschi sarà conveniente Vi spiegherò come fare i fagioli borlotti sott'olio.

Nessun commento: